Accedi al sito
Serve aiuto?

Portfolio » Principali progettazioni

COMUNE DI CASTIGLIONE DEI PEPOLI (BO)
RIQUALIFICAZIONE DELL’EX SCUOLA ELEMENTARE DA ADIBIRE A CENTRO GIOVANI, BIBLIOTECA E MUSEO COMUNALE, ARCHIVIO

DESCRIZIONE SINTETICA DELL’INTERVENTO
L’intervento ha riguardato la ristrutturazione edilizia dell’ex scuola Elementare di Castiglione dei Pepoli (BO) in Via Aldo Moro n.13, un fabbricato in muratura di proprietà dell’Amministrazione Comunale da adibire a centro giovani, biblioteca, museo comunale e archivio, comprendente il cambio di destinazione d’uso e consolidamento delle strutture verticali orizzontali e delle fondazioni.
La volontà dell’Amministrazione Comunale per questo edificio è stata quella di adibirlo a diverse attività utili alla collettività e più precisamente sono stati previsti nel progetto definitivo:
- archivio storico al piano seminterrato;
- biblioteca al piano terra;
- museo al piano primo;
Il progetto definitivo, esteso pertanto a tutto l’immobile, è stato favorevolmente approvato dalla Comunità Montana Cinque Valli Bolognesi (prot. 1029 del 13.11.07), dal Comando Provinciale VV.F. di Bologna (pratica 65375 del 15.10.07), dal Servizio Sanitario Regionale (prot. 8224 del 13.09.07), e dalla Soprintendenza di Bologna.
Compatibilmente con le risorse economiche disponibili gli interventi sono stati suddivisi in tre stralci funzionali distinti, tramite tre progetti esecutivi eseguiti.
1° STRALCIO (CONSOLIDAMENTO STRUTTURALE)
Sono state eseguite le opere di consolidamento fondale e delle murature portanti, appaltati con bando del 07.12.2007, con lo stesso appalto è stato inoltre realizzato un vano ascensore necessario per accedere ai vari piani. L’Intervento è consistito nella realizzazione principalmente di:
- Micropali per fronteggiare dei cedimenti fondali che avevano creato un quadro fessurativo significativo anche se limitato, e per la realizzazione del vano ascensore.
- Interventi del tipo “cuci e scuci” in corrispondenza delle lesioni nelle pareti verticali portanti.
- Cerchiature per nuove aperture.
- Interventi localizzati con intonaco armato ecc..
2° STRALCIO
Sono state progettate tutte le opere edili ed impiantistiche per rendere utilizzabili:
- Il piano terra per la biblioteca
- Il piano seminterrato per il centro giovani
- l’ascensore per l’abbattimento delle barriere architettoniche
- l’impianto elettrico a servizio e gli impianti speciali
- l’impianto termico ivi compresa la ristrutturazione della centrale termica.
’Appalto si è concluso nel 2011.
3° STRALCIO
Riguarda la realizzazione del museo al piano primo e dell’archivio al piano seminterrato, nonché la sistemazione esterna dell’edificio.
 
Prestazioni svolte: Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva; Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione; Pratiche presso genio civile, vigili del fuoco , soprintendenza ai beni ambientali,   USL  (igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro); Direzione lavori; Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione; Assistenza al collaudo; Pratiche per agibilità.                                                         
Importo complessivo dei Lavori: € 844.641,78
 

Info Contatti

S.T.I.G. STUDIO TECNICO ASSOCIATO
Via Silvio Pellico, 6
53043 - Chiusi Scalo
Siena - Italia
C.F. / P.Iva: 00867330524
Tel: 0578 22 72 85
Fax: 0578 21 225
info@stigstudiotecnico.it

Social Share