Accedi al sito
Serve aiuto?

Portfolio » Principali progettazioni

COMUNE DI CHIUSI (SI)
RIFACIMENTO MARCIAPIEDI E ARREDO URBANO A CHIUSI SCALO

DESCRIZIONE SINTETICA DELL’INTERVENTO
Le opere sono relative ad interventi di riqualificazioni di spazi urbani pubblici e di percorsi pedonali nel centro abitato di Chiusi Scalo. Il progetto preliminare è stato approvato dalla G.C. con deliberazione del 28.02.2005 n. 69.
Le aree interessate sono collocate lungo tre assi viari distinti, tutti di competenza provinciale, ovvero: (1) via G. Mazzini s.p. n. 321, (2) (3) Via Oslavia s.p. n. 49, (4) via Cassia Aurelia s.p. n. 146.
Gli assi viari interessati dagli interventi sono interni al tessuto urbano cittadino. La loro realizzazione è finalizzata a rendere agevole, sicuro e piacevole raggiungere, muovendosi a piedi, alcune tra le centralità urbane più importanti come: la stazione ferroviaria, la scuola elementare, i giardini pubblici. La progettazione ha seguito quindi canoni simili ma dando risposte differenziate in relazione alla ubicazione, ai servizi e quindi alla tipologia di utenza.
Da sottolineare l’uso di masselli autobloccanti fotocatalitici, ovvero in grado di abbattere il particolato inquinante prodotto dalle automobili grazie ad un sistema brevettato che prevede il rivestimento dei masselli con una particolare finitura al biossido di titanio la quale, grazie alla azione della luce diurna, reagisce chimicamente con le polveri sottili eliminandole.
Degna di nota la realizzazione di una passerella pedonale su uno dei torrenti che attraversano, scorrendo pensili, il centro abitato di Chiusi Scalo. La passerella risolve il problema annoso dell’accesso in sicurezza ai giardini pubblici. Realizzata completamente in acciaio risponde in modo organico alle necessità di sicurezza e decoro urbano introducendo forme semplici ma innovative mutuate da elementi naturali presenti sulle sponde dei torrenti. La pavimentazione in cemento lavato completa le caratteristiche degli interventi in corrispondenza degli ingressi ai giardini pubblici.
 
Prestazioni svolte: Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo; Direzione lavori; Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione lavori; Contabilità; Liquidazione.
Importo complessivo dei Lavori: € 402.158,10

Info Contatti

S.T.I.G. STUDIO TECNICO ASSOCIATO
Via Silvio Pellico, 6
53043 - Chiusi Scalo
Siena - Italia
C.F. / P.Iva: 00867330524
Tel: 0578 22 72 85
Fax: 0578 21 225
info@stigstudiotecnico.it

Social Share