Accedi al sito
Serve aiuto?

Portfolio » Principali progettazioni

EDILCENTRO Snc
REALIZZAZIONE EDIFICIO PRODUTTIVO ED OPERE DI URBANIZZAZIONE CONNESSE

DESCRIZIONE SINTETICA DELL’INTERVENTO
Le opere realizzate sono relative a:
  • riorganizzazione delle aree di pertinenza dell’attività in relazione alle opere di urbanizzazione ed all’ubicazione delle aree per standard urbanistici, comunque prescritte anche dalla disciplina comunale in materia;
  • ampliamento di uno degli edifici esistenti previa demolizione di un volume utilizzato solo parzialmente, demolizione e ricostruzione con ampliamento degli uffici a servizio dell’edificio ampliato. Realizzazione delle nuove costruzione con struttura in acciaio ;
  • realizzazione delle opere di urbanizzazione previste dalla Variante di Salvaguardia, ovvero area a verde attrezzata in fregio a Via G. Mazzini e parcheggio lungo il confine con l’area ferroviaria;
  • opere di completamento ed adeguamento dell’edificio C, oggetto di accertamento di conformità ai sensi dell’art. 140 della L.R. 1/2005, istanza, quest’ultima, inoltrata contestualmente al presente progetto.
Lo Studio STIG si è occupato di progettazione architettonica, strutturale, pratiche urbanistiche, impianti tecnici a fluido, impianti elettrici, pratica di prevenzione incendi, moduli N.I.P., impianto reti di smaltimento acque meteoriche, valutazione impatto acustico, coordinamento in fase di progettazione e direzione dei lavori.
Per poter procedere all’ampliamento dell’edificio il progetto ha  previsto la realizzazione di opere di urbanizzazione da cedere al Comune. Le opere hanno riguardato la realizzazione di un parcheggio  pubblico che ha comportato anche la modifica del disegno dell’accesso all’area e la realizzazione di una zona verde  prospiciente l’edificio.
Allo scopo di realizzare le volumetrie aggiuntive all’edificio principale si è proceduto alla  demolizione di uno degli edifici esistenti.  Ciò  ha consentito  di realizzare una struttura regolare che ripropone le stesse dimensioni, larghezza ed altezza, dell’edificio esistente allo scopo di mantenere, all’interno, la stessa riorganizzazione funzionale degli spazi e l’uso delle medesime linee di carri-ponte per la movimentazione dei carichi.. Sulle  coperture degli edifici sono stati realizzati dei lucernari fissi ed apribili che integrano l’illuminazione naturale dei grandi portoni scorrevoli ubicati lungo il perimetro esterno. Il nuovo volume è stato progettato con struttura metallica modulare e tetto.
 
Prestazioni svolte: Progettazione Definitiva, Esecutiva; Prevenzione incendi e aspetti igienico-sanitari (USL); Direzione dei lavori; Contabilità.

Info Contatti

S.T.I.G. STUDIO TECNICO ASSOCIATO
Via Silvio Pellico, 6
53043 - Chiusi Scalo
Siena - Italia
C.F. / P.Iva: 00867330524
Tel: 0578 22 72 85
Fax: 0578 21 225
info@stigstudiotecnico.it

Social Share