Accedi al sito
Serve aiuto?

Portfolio » Principali progettazioni

COMUNE DI COLLE DI ORBETELLO (GR)
RIPRISTINO CONDIZIONI DI AGIBILITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA E SCUOLA MEDIA DELLA FRAZIONE DI ALBINIA A SEGUITO DELL’EVENTO ALLUVIONALE DEL 11-12 NOVEMBRE 2012

DESCRIZIONE SINTETICA DELL’INTERVENTO

Gli edifici scolastici hanno subito danni a seguito dell’alluvione, che ha interessato il territorio della Provincia di Grosseto nel mese di Novembre 2012.
SCUOLA DELL'INFANZIA:
Prestazioni professionali svolte: Progetto definitivo, esecutivo e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione.
Importo complessivo dei lavori: €  584.330,46.
agli interventi strettamente necessari al ripristino della agibilità, sono aggiunti alcuni interventi finalizzati a garantire il miglioramento funzionale e l’adeguamento alle normative vigenti in materia di edilizia scolastica. In modo particolare si segnalano gli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche tanto per la comunicazione tra i due livelli del piano di calpestio, quanto per i locali igienici, l’adeguamento agli standards di legge dei locali igienici dei bambini, l’adeguamento degli impianti elettrici e speciali, la sostituzione del generatore di calore son altro ad alto rendimento. Opere di efficientamento energetico sono state eseguite con la sostituzione degli infissi, con un intervento specifico riguardante l’isolamento e/o la sostituzione dei cassonetti degli avvolgibili, realizzando una nuova copertura ventilata.
Particolare attenzione è stata rivolta alle cromie dell’edificio, tanto all’esterno quanto per gli interni. Da un anonimo grigio cemento le facciate sono state caratterizzati da colori accattivanti tali da rendere identificabile l’edificio scolastico distinguendo i due corpi di fabbrica di cui è costituito. Gli interni sono caratterizzati dalla singolarità, ovvero ogni tipologia di ambiente ha un suo colore ribadito con due tonalità, una per la balza protettiva a smalto, la seconda più chiara per il resto delle pareti e dei soffitti.
SCUOLA MEDIA:
Prestazioni professionali svolte: Progetto preliminare; Progetto definitivo; Progetto esecutivo   Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione; Coordinamento della sicurezza in esecuzione; Direzione lavori, misura e contabilità; Progetto di prevenzione incendi.
Importo complessivo dei lavori: €  938.900,04.       
A causa dell’allagamento subito dai locali posti al piano terra, sono stati eseguiti i lavori di seguito elencati. Con l’occasione si è effettuato anche l’adeguamento alle norme di prevenzione incendi presentando apposita pratica al comando VV.F. di Grosseto. Sono stati effettuati interventi di risanamento dell’intonaco con il rifacimento con intonaco deumidificante macroporoso per garantire una migliore traspirabilità ed un veloce smaltimento dell’umidità interna della muratura. E’ stata effettuata la demolizione totale dei pavimenti e del sottostante massetto, pesantemente compromesso dall’infiltrazione dell’acqua al di sotto del rivestimento e completa ricostruzione con pari caratteristiche. E’ stata effettuata la ricostruzione della pavimentazione con piastrelle in gres porcellanato. Sono state sistemate le pareti interne, mediante un’adeguata ripresa degli intonaci e la successiva tinteggiatura. Sono state smontate tutte le porte interne in legno, in condizioni di degrado, e sostitute con serramenti nuovi di analoga tipologia. Infine, viste le condizioni di deterioramento di alcune porzioni del controsoffitto in gesso o cartongesso esistente, è stata rimosso il controsoffitto  e sostituito i pannelli non più conformi con elementi di pari caratteristiche.

Info Contatti

S.T.I.G. STUDIO TECNICO ASSOCIATO
Via Silvio Pellico, 6
53043 - Chiusi Scalo
Siena - Italia
C.F. / P.Iva: 00867330524
Tel: 0578 22 72 85
Fax: 0578 21 225
info@stigstudiotecnico.it

Social Share