Accedi al sito
Serve aiuto?

Portfolio » Principali progettazioni

COMUNE DI SAN GIMIGNANO
REALIZZAZIONE NUOVA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO
 
 
DESCRIZIONE SINTETICA DELL’INTERVENTO
Il progetto a base di gara ha riguardato la ricostruzione di una nuova scuola media per il capoluogo di San Gimignano.  La nuova scuola ha 9 classi, 3 laboratori, un’aula magna (come composizione di 2 laboratori) aperta anche ad usi esterni alle attività didattiche, sala mensa con sporzionamento ed area lavandini; un blocco spogliatoi (scisso in ambienti per maschi, femmine e personale insegnante) completo di piccola infermeria e magazzini, una segreteria, un’aula insegnanti completa di servizi igienici dedicati, una portineria completa di spogliatoio e servizi per il personale non insegnante e i blocchi servizi per gli alunni. Il complesso scolastico risulta collegato a tutte le reti infrastrutturali: smaltimenti fognari (collettore municipale raccordato, a valle, all’impianto di depurazione intercomunale), adduzioni gas, elettricità, acquedotto.
Durante l’esecuzione dei lavori sono state redatte ed approvate n. 3 perizie di variante e suppletive, infatti dopo l’inizio dei lavori si è riscontrata la necessità di modificare e integrare in alcune parti il progetto originario per apportare delle  migliorie progettuali, nonché alla volontà del committente  di realizzare alcune opere originariamente non inserite nel progetto.

Aspetti funzionali e distributivi
L’edificio si sviluppa su quattro livelli di cui due interrati o seminterrati. L’organismo edilizio è composto secondo la descrizione distributiva di seguito riportata: al piano terreno (quota 0,00 m) si situa la loggia d’ingresso dalla quale si accede all’ingresso vero e proprio composto anche dal blocco scala/ascensore che raccorda  i quattro livelli. Dall’ingresso si sviluppa un amplio androne distributivo sul quale si affacciano la portineria, completa di spogliatoi e servizi per il personale (33,80 mq); la mensa, completa di spazio per lo sporzionamento dei pasti e area lavandini (113,34 mq); gli spogliatoi e i servizi per il personale della mensa; un blocco bagni per gli alunni; 4 aule (47,60 mq cad.); un aula magna –o doppio laboratorio- con ingresso anche dall’esterno (117,30 mq). Dalla parte opposta rispetto all’ingresso principale è ubicato un ulteriore blocco scala/ascensore. Al piano primo (quota +3,60 m), a cui si accede mediante il blocco ingresso/scala/ascensore principale, troviamo un secondo androne distributivo ai cui lati si aprono 5 aule (47,60 mq cad.); la segreteria (55,85 mq); aula professori completa di servizi (31,00 mq); 3 laboratori (38,80-38,40-41,35 mq); blocco bagni alunni; secondo blocco scala/ascensori. Il primo piano seminterrato (quota -4,00 m) si compone del blocco di collegamento verticale scala/ascensore; un deposito (38,00 mq); piccolo spazio per attività ginniche con affaccio sull’esterno lato ovest (87,00 mq), la sottocentrale termica (71,00 mq). Al secondo piano seminterrato (quota -8,00 m), oltre al blocco di collegamento verticale scala/ascensore, si situano due depositi (53,40 e 7,00 mq); gli spogliatoi (per complessivi 78,00 mq); l’infermeria (8,70 mq).
Prestazioni svolte: Direzione dei lavori, misura e contabilità; Variante alla pratica struttura al Genio Civile di Siena; Pratica VV.F. per impianto fotovoltaico presente sulla copertura dell’edificio; Pratiche per ottenimento agibilità della struttura: Pratica attivazione gas; Denuncia INAIL (ex ISPESL); Accatastamento; SCIA antincendio; Valutazione dei Requisiti Acustici Passivi.
Importo complessivo dei Lavori: €. 3.158.072,16

Info Contatti

S.T.I.G. STUDIO TECNICO ASSOCIATO
Via Silvio Pellico, 6
53043 - Chiusi Scalo
Siena - Italia
C.F. / P.Iva: 00867330524
Tel: 0578 22 72 85
Fax: 0578 21 225
info@stigstudiotecnico.it

Social Share