Accedi al sito
Serve aiuto?

Portfolio » Principali progettazioni

COMUNE DI ORBETELLO (GR)
RISTRUTTURAZIONE E RESTAURO DELL’EX CARCERE MANDAMENTALE

DESCRIZIONE SINTETICA DELL’INTERVENTO
L’incarico riguarda un immobile sottoposto a vincolo architettonico ai sensi del D.Lgs. 42/04 ed è relativo alle opere per il restauro e il riuso dei locali del dismesso carcere di Orbetello in uffici comunali destinati alla ripartizione tecnica del Comune. L’immobile ha una superficie complessiva di 2.400 mq articolata su tre livelli fuori-terra.  Il complesso degli interventi di cui è fatto oggetto il fabbricato è finalizzato al riuso dello stesso da parte dell’Amministrazione Comunale al fine di ricollocare gli uffici attualmente dislocati in diverse sedi sparse nel centro abitato di Orbetello. In particolare al piano terra oltre all’archivio storico ed agli archivi del Settore Assetto Territorio e dei Servizi Demografici, sono ubicati proprio questi ultimi, ovvero gli uffici Anagrafe, Stato Civile, Leva, Elettorale. Al primo piano è ubicato il 4° Settore, Assetto del Territorio, articolato nel Servizio Pianificazione e Sviluppo Urbanistico, di cui fanno parte gli Uffici Pianificazione e Urbanistica, nel Servizio Gestione del Territorio, i cui uffici sono Edilizia Privata, SUAP, Demanio ed infine nel Servizio Controllo Attività Edilizia e Demanio Ambientale. Al secondo piano sono ubicati gli uffici del 3° Settore Infrastrutture la cui articolazione prevede il Servizio Lavori Pubblici ed il Servizio Ambiente e Manutenzioni di cui è parte l’Ufficio Arredo Urbano, Verde Pubblico e Viabilità. In una piccola porzione dei locali sottotetto corrispondente planimetricamente agli uffici del 3° Settore, è ubicato l’archivio proprio di questo ultimo settore citato.
INTERVENTI DI RESTAURO:
Sono stati previsti interventi di restauro, effettuati da personale specializzato coordinato da una restauratrice, che hanno interessato opere pittoriche parietali su intonaco, manufatti lapidei decorativi, infissi in legno, porzioni dei prospetti. In particolare, sono stati recuperati i portoni interni in legno e vetro con imbotte, e quelli di accesso alla Sala del Consiglio Comunale, all’Ufficio del Sindaco, alla Sala della Giunta ed all’Ufficio del Segretario. Inoltre, gli intonaci esterni sono stati totalmente sostituiti sui prospetti lato Mercato Coperto e Via Marsala, mentre si è provveduto ad una verifica del grado di conservazione per i prospetti prospicienti Corso Italia e P.zza del Plebiscito selezionando le porzioni recuperabili da quelle fatiscenti; gli intonaci interni con particolari coloriture o con dipinti sono stati completamente restaurati.
Prestazioni svolte: Progetto preliminare, definitivo, esecutivo; Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione; Direzione dei lavori; Contabilità; Pratiche presso Genio Civile, Vigili del Fuoco, Soprintendenza ai Beni Ambientali, USL (igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro); Pratiche per agibilità; Assistenza al collaudo.
Importo complessivo dei Lavori: € 2.588.485,77

Info Contatti

S.T.I.G. STUDIO TECNICO ASSOCIATO
Via Silvio Pellico, 6
53043 - Chiusi Scalo
Siena - Italia
C.F. / P.Iva: 00867330524
Tel: 0578 22 72 85
Fax: 0578 21 225
info@stigstudiotecnico.it

Social Share