Accedi al sito
Serve aiuto?

Portfolio » Principali progettazioni

COMUNE DI AREZZO
RIQUALIFICAZIONE URBANA DI PIAZZA SAN JACOPO
DESCRIZIONE SINTETICA DELL’INTERVENTO
L’area, interna alle mura medioevali del centro storico di Arezzo, oltre ad essere attraversata da Corso Italia, asse principale del tessuto urbano del Centro Storico, e ad avere un collegamento fisico e visivo con l’area archeologica dell’anfiteatro romano e del Museo Archeologico, è uno dei nodi nevralgici della vita sociale aretina.
La tessitura della pavimentazione sottolinea il ruolo di elemento ordinatore del tessuto edilizio svolto dal tracciato di Corso Italia, a partire dal quale, attraverso le demolizioni e le ricostruzioni con forme e profili differenti degli edifici circostanti, è nata Piazza S. Jacopo.
I principi guida del progetto possono essere sintetizzati attraverso quanto scritto da Giovanni Klaus Koenig a proposito dell'illuminazione pubblica di Venezia: "Venezia ci ha insegnato che nel passeggiare di notte per la città, non occorre essere abbagliati di luce: non solo, ma ci insegna anche che il prefetto accordo fra percezione e fruizione si ottiene a patto di mettere luci in luoghi di interesse urbano più significanti, lasciando in penombra il resto […].". Pertanto modulazione degli interventi e calibrazione degli stessi in base ai "pesi" degli spazi urbani sui quali si interviene sono i cardini intorno ai quali ruota la realizzazione.  In sintesi le opere eseguite sono le seguenti:
realizzazione di una pavimentazione in pietra serena e corsi di travertino secondo tessiture, disegni e lavorazioni superficiali della pietra approvate dalla Soprintendenza B.A.S.  di Arezzo, tali da individuare e distinguere lo spazio della piazza da quello del percorso di Corso Italia, reinterpretando motivi e forme per dare profondità al disegno con l'uso dei materiali tradizionali.
E’ stato effettuato il completo rifacimento delle reti di raccolta delle acque meteoriche e reflue, realizzate con tubazioni distinte, ed il rifacimento dell’impianto di pubblica illuminazione e del quadro elettrico generale di tutta l’area.
 Prestazioni svolte: Progettazione integrata ed integrale; Coordinamento della sicurezza in progettazione ed esecuzione; Direzione lavori; Contabilità; Sorveglianza giornaliera; Assistenza al collaudo; Liquidazione.
Importo complessivo dei Lavori: € 490.405,57
 

Info Contatti

S.T.I.G. STUDIO TECNICO ASSOCIATO
Via Silvio Pellico, 6
53043 - Chiusi Scalo
Siena - Italia
C.F. / P.Iva: 00867330524
Tel: 0578 22 72 85
Fax: 0578 21 225
info@stigstudiotecnico.it

Social Share